Benvenuti nel sito del dott. Alberto Siclari


  Telefono : 015 562545

copertina del nuovo libro

Le lesioni della cartilagine

E’ con grande piacere che segnalo la pubblicazione del mio secondo libro sul trattamento delle lesioni della cartilagine. Dopo il primo pubblicato qualche anno fa, arriva il secondo con ancora più esperienza e più dati.

La CIC Edizioni Internazionali, una delle più importanti case editrici mi ha richiesto di scrivere questo volume. La CIC pubblica libri scientifici di alto livello e con una magnifica grafica. E’ stato uno straordinario piacere collaborare con presone di altissima qualità umana e professionale!

Lo scopo di questo libro : divulgare la terapia delle lesioni della cartilagine

Ho avuto l’occasione quindi di divulgare la mia lunga esperienza in questo campo così poco praticato. I motivi di questa limitata attività sono evidenti. Le difficoltà tecniche e cliniche inducono molti a ritenere le lesioni della cartilagine di difficile soluzione. Questo libro spiega come si può rimediare a queste difficoltà. Tutte le difficoltà tecniche sono affrontate e chiarite nei minimi dettagli. Solo l’esperienza sul campo rende i risultati certi ma avere una solida conoscenza di tutti gli aspetti è indispensabile. Lo scopo di questo libro è dare la possibilità a chi vuole iniziare l’attività in questo campo di avere a disposizione tutte le nozioni indispensabili.

Il contenuto

In maniera chiara, anche se con linguaggio scientifico e rigoroso, sono illustrate tutte le parti di questo complesso problema.

Si parte dalla vita normale della cartilagine e alle cause dei suoi problemi e si arriva alle possibili soluzioni adattabili in ogni singolo caso. Sono illustrate tutte le tecniche chirurgiche adottabili per risolvere le lesioni della cartilagine, ma non solo.

Una parte importante tratta delle terapie non chirurgiche, con un ampio spazio alle più innovative, come le infiltrazioni di cellule mesenchimali da tessuto adiposo.

Questa soluzione infiltrativa che migliora i già buoni risultati del gel piastrinico è la vera novità degli ultimi anni.

Le lesioni della cartilagine hanno quindi numerose soluzioni, alcune di rapida e facile esecuzione. Non sempre la scelta giusta è un intervento chirurgico!